NOT KNOWN DETAILS ABOUT REATI CONTRO LA PERSONA

Not known Details About reati contro la persona

Not known Details About reati contro la persona

Blog Article

Spesso si usano le parole esposto, querela e denuncia come se si trattasse di sinonimi e, a volte, anche impropriamente con riferimento ad ambiti del diritto del tutto inappropriati. Così, innanzitutto, è bene chiarire che questi tre termini si riferiscono all’ambito del diritto penale.

Il diritto penale è una branca del diritto che si occupa della tutela della società dai comportamenti illeciti commessi dagli individui.

In questi casi è necessario presentare una querela presso gli organi competenti (Polizia, Carabinieri, Procura della Repubblica) perché altrimenti la persona che ha commesso il reato non verrà perseguito dalla legge.

La denuncia può essere presentata da qualsiasi persona, anche se non è stata direttamente vittima del reato.

La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).

Spesso la querela integra la notizia di reato, cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che, secondo la legge penale, costituisce reato.

Quella dei tre agenti, ricostruisce il capo del Dap, Giovanni Russo, era “un’amicizia che andava oltre il fatto di essere colleghi e che ha legato i loro destini anche negli ultimi attimi di vita”.

La persona offesa potrà rivolgersi al Pubblico Ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria che si accerterà dell’identità personale del querelante e redigerà verbale con information certa. Lo stesso verbale è sottoscritto dal querelante.

D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta for each avviare un’azione legale contro l’autore del reato.

Sanzioni for every Denuncia: Se basata su fatti falsi, la denuncia può portare a sanzioni for every chi la presenta.

– quella scritta, qualora venga fatta personalmente o a mezzo di Avvocato munito di procura speciale, con dichiarazione sottoscritta, rilasciata all’interessato o a un suo rappresentante;

Le spese click here del procedimento sono sempre a carico del querelato, salvo quanto diversamente convenuto nell’atto di remissione/accettazione.

this post requirements additional citations for verification. make sure you support increase this post by incorporating citations to responsible resources. Unsourced content may very well be challenged and taken off.

Inoltre, solo a mezzo del proprio difensore sarà possibile costituirsi parte civile nel procedimento e richiedere il risarcimento dei danni subiti.

Report this page